Nazionale

Premiato il Circolo Albatros Uisp di Rebibbia: "La parentesi di Andj"

"La giornata particolare e irripetibile di Andj è iniziata con un viaggio in macchina con l'educatore e amico Antonio Turco.Nonostante sia la prima volta in 16 anni che esce dal carcere di Rebibbia - scrive Massimo Franchi sull'Unità di oggi - Andj che di cognome fa Ndoja e che è nato in Albania una quarantina d'anni fa è infatti il capitano della squadra degli internati. Una compagine molto particolare perché gioca sempre in casa sul campetto della sezione penale di Rebibbia e ha vinto più volte il premio disciplina del "Palio di Roma", il torneo di calcio a 5 più partecipato della Capitale (500 squadre)". Andj ha ricevuto IX edizione del Premo Coni , il14 marzo presso la sala stampa dello stadio Olimpico.

"Il riconoscimento ritirato da Andj - prosegue l'Unità - va però a tutto il circolo dei detenuti Albatros, circolo fondato nel 1986 e dal 2001 affiliato all'Uisp Roma nel corso degli anni grazie all'impegno di tanti istruttori ha dato la possibilità a centinaia e centinaia di detenuti di praticare calcio, tennis, pesistica, di correre Vivicittà".

Un esempio tangibile di come lo sport riesca a superare frontiere di ogni genere, perfino ad entrare in un carcere e far riscoprire o, addirittura, far nascere l'amore per lo sport a chi è perfettamente consapevole che non potrà uscire dalla sua condizione.